Garanzia

GARANZIA SUI PRODOTTI

Ogni prodotto venduto da WorldBike Formia a un acquirente “consumatore” è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, la quale copre difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla data di consegna del bene.  

GARANZIA LEGALE

La garanzia legale tutela il bene dai suoi difetti di conformità rispetto al contratto di vendita. Ha una durata di 24 mesi e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.

Essa entra in gioco ogni volta in cui il consumatore riscontra una differenza tra le caratteristiche dichiarate di un prodotto e quelle dell’articolo acquistato.
Si tratta di una garanzia per i difetti di conformità o vizi di mancanza di caratteristiche promesse e riguarda un problema che ha caratterizzato il bene fin dall’origine.

Per essere conforme un bene deve essere:

  • idoneo all’uso al quale servono beni dello stesso tipo;
  • idoneo all’uso voluto dal consumatore, dichiarato al venditore al momento della vendita e da questi accettato;
  • conforme alla descrizione fatta dal venditore o dal produttore e possedere le qualità descritte;
  • possedere le qualità mostrate attraverso un campione o un modello.

Il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene è equiparato al difetto di conformità del bene, quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita.

La garanzia legale, in definitiva, copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale  a dire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell’arco dei 24 mesi, con esclusione dei difetti sopravvenuti.

  • GARANZIA COMMERCIALE DEL PRODUTTORE

Accanto alla garanzia legale di conformità, obbligatoria e inderogabile, il consumatore può godere di una garanzia convenzionale offerta dal produttore che non può limitare o escludere quella legale e che può comprendere servizi aggiuntivi di assistenza (per esempio la copertura in caso di furto).

Essa si affianca alla garanzia legale e di solito viene offerta dal produttore ed è relativa al buon funzionamento della cosa acquistata.
La garanzia commerciale:

  1. si aggiunge alla garanzia legale;
  2. è facoltativa ma una volta offerta diventa vincolante per chi l’ha proposta;
  3. può essere libera nella durata, nell’oggetto e nell’estensione territoriale;
  4. non può in alcun modo limitare i diritti del consumatore ma può solo ampliarli.

La garanzia commerciale non assicura l’assenza di vizi originari ma il fatto che i prodotti acquistati non presentino difetti per effetto dell’uso protratto. La sua durata è comunque limitata a 12 mesi, tranne eccezioni esplicitamente segnalate dal produttore in fattura o sul certificato di garanzia.

Non esiste alcun diritto a richiedere la garanzia se il difetto o il danno è stato provocato da un utilizzo non conforme:

  • riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate dal produttore;
  • manipolazione di componenti dell’assemblaggio;
  • difetti o danni provocati da negligenza, uso improprio,  caduta, rottura, fulmine o infiltrazione di liquidi.

Il cliente, per esercitare i suoi diritti, ha l’onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui l’ha constatato.
Nel caso di sostituzione del prodotto o di un suo componente, sul bene o sul singolo componente non decorre un nuovo periodo di garanzia, ma si deve tener conto della data dell’acquisto del bene originario.

GARANZIE AGGIUNTIVE (FACOLTATIVE E/O A PAGAMENTO)

In relazione a taluni prodotti  possono, inoltre, essere disponibili ulteriori forme di copertura assicurativa o altre forme di assistenza, a pagamento, che ti consentono di ottenere la riparazione o la sostituzione del bene in caso di suo danneggiamento. Queste coperture sono aggiuntive e non sostituiscono la garanzia legale di conformità che opera sempre per legge.

Per saperne di più in merito a eventuali garanzie commerciali e/o coperture assicurative offerte in relazione a un determinato prodotto, consulta la scheda del prodotto disponibile sul sito, contatta direttamente il produttore o il soggetto che propone la garanzia o la copertura assicurativa.

Worldbike Formia non determina le condizioni di applicazione delle garanzie convenzionali del produttore o di terzi né le varie strategie commerciali poste in essere da questi soggetti. Worldbike Formia non è in alcun modo responsabile dell’adempimento delle obbligazioni contenute nei termini e condizioni della garanzia convenzionale di soggetti terzi.

I prodotti venduti da Worldbike Formia a un acquirente non “consumatore” ma “professionista” non sono assistiti dalla garanzia legale di conformità, ma solo dalla garanzia commerciale del produttore.

Per esercitare i tuoi diritti di garanzia e assistenza ti consigliamo di conservare copia della ricevuta d’acquisto (copia dell’avvenuta transazione, del bonifico o, su richiesta, della fattura di vendita). 

GARANZIA E VENDITA USATO 

Il sito www.worldbikeformia.it include una categoria di vendita di prodotti usati che definiremo per comodità come ‘USATO’.

Per prodotto ‘usato’ si intende:

  • bicicletta di seconda mano;
  • componenti e/o pezzo di ricambio (freni, cerchi, cambio, forcella, cerchi etc).

Ogni prodotto ‘usato’ e destinato alla vendita online viene prima controllato dalla nostra officina per verificarne l’integrità e/o il corretto funzionamento.

Nel caso di biciclette di seconda mano, il controllo di qualità viene eseguito sulle parti meccaniche solo ai fini di garantirne il normale e corretto funzionamento,  ma non implica interventi specifici sui normali segni di usura legati al suo utilizzo nel tempo e dei quali il sito non è in alcun modo responsabile.

Tuttavia può verificarsi il caso in cui l’articolo, al ritiro, abbia la necessità di essere revisionato in maniera più dettagliata con la sostituzione di componenti, prima di essere messo in vendita nuovamente. In questo caso, nella scheda del prodotto, sarà comunicato a chi ci legge ogni variazione che potrebbe avere un costo aggiuntivo qualora si trattasse di componenti diversi – e più performanti – rispetto a quelli di partenza.

Sarà nostra premura evidenziare casi simili qualora l’articolo lo richiedesse. 

La vendita dell’usato è regolata da una procedura che implica l’acquisto del prodotto dopo averne definito, oltre che con appropriata documentazione fotografica che ne illustrerà le caratteristiche estetiche,  anche gli eventuali difetti. Il cliente che vorrà acquistare il prodotto ‘usato’ potrà seguire l’iter di acquisto previsto per tutte le categorie di prodotti nuovi utilizzando gli stessi metodi di pagamento, previa accettazione della procedura suindicata.

E’ d’obbligo fare alcune ulteriori precisazioni rivolte a chi fosse interessato ai nostri prodotti usati per evitare eventuali successive incomprensioni ed equivoci in fase di acquisto.

L’articolo viene presentato con il supporto di una galleria di immagini, anche dettagliate e con una scheda tecnica che ne riassume tutte le caratteristiche tecniche. Inoltre, per offrire uno strumento in più a chi fisicamente non ha o non avrà modo di visionare l’articolo recandosi presso il nostro punto vendita, ogni bicicletta sarà presentata mediante un video. Questo per essere quanto più trasparenti possibili e guidarti verso un acquisto sicuro e realmente rispondente alle tue esigenze.

Alla luce di quanto detto, prima di concludere l’acquisto esortiamo il potenziale acquirente:

  1. a visionare tutta la documentazione messa a  disposizione;
  2. a manifestare probabili e/o eventuali dubbi;
  3. a verificare in dettaglio ogni documento visivo prodotto;
  4. a contattarci qualora ci fossero ancora dei dubbi.

Una volta concluso l’acquisto, infatti, ogni responsabilità da parte del venditore decade. Tuttavia il cliente potrà avvalersi del diritto di recesso  del prodotto usato acquistato entro i due giorni successivi al ricevimento dello stesso. Il venditore, una volta ricevuta la richiesta di recesso, provvederà al rimborso della somma dopo 30 giorni  e non prima di aver effettuato il controllo e le dovute verifiche tecniche sul prodotto ricevuto. Le spese di spedizione, in caso di recesso del prodotto usato, saranno a carico dell’acquirente.

Nel caso dell’acquisto di un prodotto usato, al cliente verrà sempre rilasciata una fattura.

 

La garanzia legale prevista per la vendita di beni si applica anche ai beni usati ed ha validità di un anno ma vale solo per i difetti derivanti dall’uso normale del bene considerando il livello di usura del prodotto in relazione all’uso che ne è stato fatto.