RESI E RIMBORSI
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n.185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni dal ricevimento della merce (10 lavorativi), una comunicazione scritta nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.
Le uniche spese richieste, non rimborsabili, sono quelle di spedizione del prodotto.
CONDIZIONI DI RESO
Ti consigliamo di controllare il tuo ordine al ricevimento e di contattaci immediatamente se l’articolo è difettoso, danneggiato o se ricevi l’articolo sbagliato, in modo che possiamo valutare il problema e risolverlo.
Per avere diritto a un reso, il tuo articolo deve essere restituito nelle stesse condizioni in cui lo hai ricevuto cioè non utilizzato, con etichette e confezione originale e non danneggiato.
Avrai anche bisogno della ricevuta o della prova di acquisto che dovrai allegare al modulo che ti invieremo non appena ci avrai contattato.
In particolare e più nello specifico:
- l’articolo deve essere restituito nel suo imballo originale;
- le etichette e i tagliandi originali non devono essere tagliati o strappati;
- gli elementi integranti del prodotto come accessori, viti, manuali d’istruzione devono essere resi insieme all’articolo;
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale e integro stato di conservazione. Non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
- l’articolo non deve essere danneggiato in alcuna sua parte a causa del trasporto;
- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente. Worldbike Formia non risponde in nessun modo di danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, Worldbike Forma si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare;
- il recesso è escluso relativamente a prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati, ai prodotti accessori, ai prodotti audiovisivi o a manuali (compresi quelli allegati al materiale acquistato);
- i clienti che acquistano come aziende e/o professionisti con partita Iva e per cui è stata quindi emessa fattura non possono far valere il diritto di recesso ex art. 1469 bis;
- il cliente potrà avvalersi del diritto di recesso anche del prodotto usato acquistato entro i due giorni successivi al ricevimento dello stesso. Il venditore, una volta ricevuta la richiesta di recesso, provvederà al rimborso della somma dopo 30 giorni e non prima di aver effettuato il controllo e le dovute verifiche tecniche sul prodotto ricevuto. Le spese di spedizione, in caso di recesso del prodotto usato, saranno a carico dell’acquirente (tutte le specifiche sull’acquisto di prodotti usati sono contenute nella pagina della garanzia alla voce prodotti usati).
RESTITUZIONE DEL PRODOTTO
COME PROCEDERE
Una volta verificate le condizioni per il recesso, il cliente dovrà imballare accuratamente l’articolo da restituire. All’interno del pacco dovrà inserire il modulo per il reso compilato in ogni sua parte e la prova e/o la ricevuta d’acquisto. La documentazione potrà essere anticipata anche per email ma chiediamo venga ugualmente inserita all’interno del pacco. All’esterno va comunque riportato il numero di autorizzazione al reso (NAR) assegnato alla restituzione dell’articolo.
MODALITA’ DI RIMBORSO
Dover aver ricevuto e controllato lo stato del prodotto, verrà emesso il rimborso nell’arco di 24/48 ore lavorative utilizzando lo stesso sistema di pagamento scelto per l’acquisto del prodotto stesso. Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite bonifico bancario, i tempi per il rimborso dipenderanno dalle Banche emittenti e riceventi il bonifico.
I NOSTRI RIFERIMENTI
INDIRIZZO POSTALE
WORLDBIKE FORMIA DI VINCENZO CASTELLI
Via Appia Lato Napoli, 162
04023 Formia -Latina
EMAIL RESI
resi@worldbikeformia.it
TELEFONO
0771770749
WHATSAPP
3926739444
Per quanto riguarda il reso di articoli usati, potrai trovare nota nell’apposita sezione dedicata all’argomento.